Efficienza energetica: le caldaie e il “Progetto 2020”

By Termoimpianti Giannone In Caldaie No comments

Il progetto 2020 è il piano che l’Europa si è data per utilizzare, entro l’anno 2020,  il 20% in più di energia rinnovabile e produrre il 20% in meno di CO2. Anche i sistemi di riscaldamento domestico sono coinvolti in questo rivoluzionario percorso di risparmio energetico, riassunto nella direttiva ErP (Energy related products, cioè prodotti connessi all’utilizzo di energia) che informa sui requisiti minimi di eco-progettazione degli impianti.

ErP è oggi l’etichetta specifica per le caldaie realizzate secondo questi requisiti. Tale dicitura è stata introdotta nel 2015, anno in cui l’efficienza energetica delle caldaie ha cominciato a basarsi sui nuovi indici di prestazione che tengono conto della performance stagionale (ossia le prestazioni di una caldaia in condizioni reali nell’arco di un intero anno) e il funzionamento anche a carichi parziali e in modalità standby.

Quindi, se dovete acquistare una nuova caldaia, rivolgetevi a rivenditori – come la Termoimpianti Giannone – che possano offrire prodotti con questa etichetta, in modo da essere in regola con le normative e di conoscere l’effettiva efficienza del prodotto e di calcolare la riduzione del vostro costo energetico.