Costi di manutenzione della caldaia. Il caso degli immobili in affitto

By Termoimpianti Giannone In Regolamenti No comments

Quando si vive in affitto, capita spesso di chiedersi se le spese della caldaia siano a carico del padrone di casa o dell’inquilino. Per fare subito chiarezza su questo punto dobbiamo distinguere le tipologie di intervento più importanti, ricordandovi intanto che la revisione della caldaia è obbligatoria per legge.

Quali sono le spese a carico dell’inquilino?

Quando si parla di revisione della caldaia, ci riferiamo alla manutenzione ordinaria e al controllo dell’efficienza energetica o controllo dei fumi.

(Qui vi spieghiamo in cosa consiste esattamente e quando farla.)

Le spese per questi tipi di interventi sono a carico dell’inquilino, in quanto sono considerate operazioni di routine.

A carico dell’inquilino sono anche le spese di accensione stagionale della caldaia e di messa a riposo al termine della stagione invernale.

Così pure le piccole riparazioni come la pulizia dei filtri e il controllo dei fumi, sono sempre a carico dell’inquilino poiché legate ai deterioramenti causati dall’uso quotidiano dell’impianto energetico che non dipendono né dal caso né dall’obsolescenza della caldaia.

E quelle a carico del proprietario?

Le spese a carico del proprietario sono invece relative agli interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto che riguardano, per esempio, la produzione dell’acqua calda e di condizionamento.

Anche nel caso più raro, relativo alla completa sostituzione della caldaia o di singole parti di essadel boiler, del bruciatore, i costi spettano al proprietario, a meno che la rottura o il malfunzionamento non siano dovute a negligenza o mancata manutenzione da parte dell’affittuario. Perché, ricordiamo, la pulizia e manutenzione della caldaia, oltre a essere obbligatoria per legge, è necessaria per mantenere l’impianto funzionante.

In fine, al proprietario spettano anche i costi per gli interventi di adeguamento a legge. 

È d’obbligo perciò per il proprietario dell’immobile  consegnare l’appartamento agli affittuari in buono stato manutentivo, con tutti gli impianti, inclusa la caldaia, a norma e funzionanti.

 

Per ulteriori informazioni e per interventi di manutenzione anche immediata, contattateci allo 0932 763623 oppure venite a trovarci in Via Risorgimento, 8/Bis 97015 Modica (RG). Siamo a vostra disposizione.