Energie rinnovabili: vantaggi e detrazioni
Che dobbiate costruire la vostra casa o ristrutturare la masseria in campagna, che vogliate rifare gli impianti della vostra azienda…
LeggiAndando alla radice della parola, geotermia significa “calore dalla terra”: si tratta cioè dell’energia termica immagazzinata nel sottosuolo terrestre e che va aumentando di calore in maniera proporzionale mano a mano che si scende in profondità. Quindi, un impianto geotermico è quello che sfrutta questa energia naturale presente sotto i nostri edifici, trasportandola in superficie, utilizzando come vettore un liquido che circola all’interno di sonde geotermiche, poste sottoterra tra i 70 e i 120 metri di profondità, là dove la crosta terrestre ha una temperatura costante in ogni stagione dell’anno. E quindi, durante l’inverno ha una temperatura più calda dell’aria esterna, mentre durante l’estate è più bassa di quella dell’ambiente esterno.
Una tecnologia ecologica ed economica, che permette di riscaldare o raffreddare le abitazioni, facendo abbassare di circa l’80% il costo della bolletta energetica ed eliminando di fatto le emissioni di CO2 sprigionate nell'atmosfera dai normali impianti di riscaldamento. Come fanno da anni nei Paesei del Nord Europa (Germania, Svezia, Irlanda), in Russia, negli Stati Uniti e in Canada.
L’energia termica ottenuta viene integrata con l’ausilio di pompe di calore. Che vengono utilizzate per riscaldamento invernale e/o raffrescamento estivo non solo nelle abitazioni (da costruire ex novo o in fase di ristrutturazione), ma anche negli edifici commerciali, nei laboratori industriali o agricoli (serre), strutture sportive (palestre, piscine, palazzine polivalenti), e scuole.
Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi, 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno, un ambiente gradevole e confortevole, cioè caldo d’inverno e fresco d’estate. Il grande vantaggio deriva dal fatto che un sistema geotermico racchiude in un unico impianto le stesse funzioni normalmente demandate a due diversi apparecchi, cioè caldaie e condizionatori. In più, ricorda il GSE (Gestore Servizi Energetici ), gli impianti solari termici possono usufruire degli incentivi legati agli interventi di risparmio ed efficienza energetica, quali:
Con Termoimpianti Giannone basta fissare telefonicamente un appuntamento, anche senza impegno, per avere un preventivo gratuito, un sopralluogo, una consulenza. Con competenza e professionalità, i tecnici dell’azienda modicana verranno a casa vostra o nella vostra azienda per fornirvi tutte le specifiche tecniche e rispondere a tutte le domande, in modo che possiate scegliere la soluzione più adatta per il vostro risparmio economico ed energetico.
Che dobbiate costruire la vostra casa o ristrutturare la masseria in campagna, che vogliate rifare gli impianti della vostra azienda…
Leggi